-
Dovrei dimenticare
Oggi è una di quelle giornate dure e sporche e appena sveglio salgo in mansarda e apro l’agenda e in data odierna, domenica 21 aprile, scrivo quanto segue: giornata dura e sporca! Poi ridiscendo e mi dirigo in bagno. Mi lavo accuratamente la faccia e i denti, poi mi rinfresco le ascelle, mi faccio il…
-
E invece (nuovamente) a Bologna (ma pensa)
“Essì, mio caro cane… Ti devo sputare! Apri quella bocca, brava, di più… uff, ti sto solo sputando in bocca… apri la bocca, dai… No, il guinzaglio sotto le zampe, non va bene, vieni fuori, dai, e fatti sputare in bocca stp, daje, famo veloci, siamo autorizzati, ce l’ha detto l’istruttore: dovete sputare in bocca…
-
XIII
Ti sforzi di essere giusto nell’analisi dello sbaglio e nella sua rappresentazione letteraria. Lo fai per evitare l’ascolto di te, scansi la meditazione profonda: scrivi per correggere sui fogli la vita che ti ha isolato. Ma non fai nulla per correggere te stesso I’m a heartless man at worst, babeAnd a helpless one at bestLa…
-
X
Mi muovo molto lentamente per non dissipare energie: mi illudo di poter trattenere il calore in questo modo. Dormo al Bar del Gallo, su di un materassino gonfiabile, sotto il dipinto che ho realizzato in settembre. Da allora gli accadimenti mi seguono passo dopo passo: potrei farmi sorprendere, assecondarli, ma mai ho pensato di guidarli…
-
bataclan
Sono le 22h40 quando cammino verso luci e sirene sul boulevard Richard Lenoir. Non ci sono ancora i nastri di protezione, ma i pompieri e la gendarmeria iniziano ad allontanarci.«Rinculate, per favore.»«Il Bataclan è sotto assalto, lo sappiamo già.»Sono le 23h20 e non si può transitare verso nord, boulevard Voltaire è chiuso e devo tornare…
-
al bar
Al bar Yoann mi consegna 4 tovagliette di carta sponsorizzate Perrier da una parte e bianche dall’altra, mi dice di riempirne due, che poi mi darà una Caipirinha, è l’accordo. Non mi resta che scrivere tutto, dal principio. Ma con chi sto parlando? Con quell’essere spregevole o con quell’altro? Mi rivolgo a entrambi quando vi…
-
Tulipani prima di partire
Questo è il terzo giorno che trascorro a Torri, oggi ho appuntamento per il lavoro promesso, mi sono svegliato alle 7h30, ho fatto una doccia, lavato mutande e maglietta e poi sono andato al solito bar per fare colazione: caffè, pan au raisin, mezza d’acqua. Mi sono rimasti pochi soldi, forse nemmeno 10 euro, devo…
-
IX
Manca poco più di una settimana all’uscita del mio romanzo. E per Lei è normale, l’eccezionalità risiede in altro. Si dà da fare. Pulisce perfettamente quando la mattina lascio la sua casa: via le lenzuola, il piumone, gli asciugamani, i tappeti. Lei si sottomette al suo amante militare. Esegue i suoi ordini: schiva e schiava.…
-
VII
cos’hai pensato quando non riuscivi a dormireti chiedo di continuare, ma tu non continui;vesti una corazza – per prima cosa – e non ti trovo più.muovi la spada verso di me, e abbassi la puntasolo dopo il mio passo all’indietro.eccolo. il primo.poi ne faccio un altro e un altro ancora. in silenzio, ora, chiudo la…