Titolo: Antiguida
Autore: Simone Olla
Formato: 13×19
Pagine: 328
Edizione: Malicuvata
Prezzo: 15euro
Copertina: Mattia Piano
Progetto grafico: Mimmo Lanzafame
Uscita: dicembre 2021
info: simoneolla@gmail.com
/
Sono ormai tre notti che Emil Olivadi non dorme, ma solo l’ultima notte l’ha trascorsa da solo, senza i suoi compagni di viaggio. Si sono divisi a Oviedo, dopo una deliziosa zuppa asturiana: ci vedremo a Magnac, si sono ripromessi coi bicchieri colmi di vino.
Il bus di Emil è partito in orario per Santander e puntuale è arrivato a destinazione. In piena notte un altro bus l’ha condotto a Donostia, dove ha trascorso la notte tra La Concha e la città vecchia. Sdraiatosi su di una panchina per riposare, Emil è stato svegliato da tre gendarmi che gli hanno chiesto da dove venisse e dove fosse diretto. Lui gli ha risposto ch’era sardo, in viaggio verso Magnac, Lot–et–Garonne, Francia. Uno dei gendarmi ha informato Emil del divieto municipale di coricarsi sulle panchine.
Ne ho visti degli altri che stavano dormendo sulla piazza, ha risposto Emil. Dormono davvero dentro i sacchi a pelo. Io sto solamente riposando gli occhi.
La piazza è l’unico posto dove si può dormire, può andare lì se vuole.
Rimango qui, grazie. Rimango seduto.
Il sole era ancora molto basso, la città schiariva e Emil, ora, si trovava seduto sul trenino regionale diretto a Hendaye, province basche francesi.
Rispondi