Io c’ero

Io immagino sia andata così, tu che apri l’armadio e sai già che indosserai il vestito della laurea, però provi anche gli altri, senza fretta, e davanti allo specchio grande indugi sulla scollatura, stringi la cinta, sali sui tacchi e ti guardi le mani.
Dopo il trucco non hai lasciato che il telefono facesse il secondo squillo e ti sei vergognata, un po’, di volerlo portare dentro il tuo racconto: in cucina c’era tua madre, tuo padre e tuo fratello, che quando hanno visto quel prefisso hanno alzato gli occhi al cielo.
In macchina, verso il teatro, continuavi a parlare come se fosse normale leggere di te davanti a trecento persone, mettersi nuda e ascoltare gli occhi di chi credeva di conoscerti. Hai parlato di lui in macchina, delle sue camicie e del suo odore, hai allontanato il pensiero come lui ti ha insegnato.
Quindi il teatro, con le porte scorrevoli e un uomo dietro il bancone che si segna il tuo nome. Tua madre ti guarda, pensa al mar Ionio che vede dalla terrazza, le candele accese e i chilometri che vi dividono.
Io immagino che sia andata così, tu che guardi il leggìo e nemmeno ascolti quei trecento occhi; davanti è buio, solo una piccola luce contorna le parole che hai scritto. Devi leggere il titolo, il sipario si è aperto. Pensi. A quando il mar Ionio sbatte lento sui sassi.
Poi l’attimo, l’unico, la realtà.
E dopo solo rappresentazione, per chi non c’era. Che purtroppo può solo immaginare.

2 risposte a “Io c’ero”

  1. “In macchina, verso il teatro, continuavi a parlare come se fosse normale leggere di te davanti a trecento persone, mettersi nuda e ascoltare gli occhi di chi credeva di conoscerti.”Allora c’eri sul serio…nessun’altra frase può descrivere meglio quello che abbiamo vissuto…quei minuti che precedevano, per me, la fine di un’epoca e forse l’inizio di un’altra apparentemente identica alla prima, ma in realà profondamente diversa.

    "Mi piace"

  2. Mi piace vedervi, mi piace davvero.Eppure io non vi ho mai visto. Io non lo trovo strano.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: